Blog

IMPIANTO CON POMPA DI CALORE

L’ambiente è ricco di energia, sfruttando il sistema della pompa di calore è possibile raccogliere una parte di essa per ottenere acqua calda e calore.

È semplice e pratica perché silenziosa e compatta come un elettrodomestico; ha un unico impianto caldo/freddo, nessuna canna fumaria ne adduzione combustibile.
Riportiamo due esempi di centrali termiche realizzate con pompe di calore acqua-acqua. Entrambi gli impianti sono stati realizzati in collaborazione con Chibro SPA.
Il primo impianto è costituito da pompa di calore acqua-acqua, boiler tampone ad uso riscaldamento da 500l, boiler acqua sanitaria da 300l. Pompa di calore della ditta Stiebel Eltron, tubazioni in rame a pressare e coibentate. La particolarità di questo impianto, denominato FREE COOLING, è la possibilità di accumulare caldo e freddo nel boiler tampone da utilizzare a seconda delle necessità e al variare delle stagioni, abbinato a pannelli radianti a pavimento. A completamento dell'impianto sono stati posati pannelli fotovoltaici di notevole superficie al fine di rendere il fabbricato autosufficiente nel fabbisogno.
ll secondo impianto è costituito da pompa di calore acqua-acqua, boiler tampone ad uso riscaldamento da 500l, boiler acqua sanitaria da 300l. Pompa di calore della ditta Stiebel Eltron, tubazioni in rame interamente saldate e coibentate. In abbinamento ad impianto radiante a pavimento realizzato su tutto il fabbricato.

 

Galleria immagini

logo3

Via Giuseppe Verdi, 12
Maccagno con Pino e Veddasca (VA)
Email: info@studiocatenazzi.com
Tel - fax: +39 0332 560251