Blog

FABBRICATO RESIDENZIALE UNIFAMILIARE

L’intervento consiste nella costruzione di un nuovo fabbricato ad uso residenziale unifamiliare che per tipologia e scelta di tecnica costruttiva e formale, cerca di essere testimone della propria epoca e di integrarsi nel contesto mediante l’utilizzo di materiali di finitura e colori già presenti.

Nel sito, la tipologia edilizia dominante è quella di edifici mono e pluri familiari isolati con costruzioni pertinenziali ad uso autorimesse. I materiali presenti nella zona ed utilizzati nei fabbricati circostanti sono prettamente di tipo tradizionale, facciate intonacate nella gamma delle terre, coperture con gronde in legno e tegole tradizionali rosse. Per la realizzazione delle opere, previste a progetto, la scelta è caduta su tecniche e materiali abbastanza innovativi, anche se già presenti nel contesto.

La volontà progettuale è di ottenere un edificio che soddisfi la qualità del costruire e dell’abitare. Nella composizione architettonica, l’intento è stato quello di ottenere una costruzione articolata e vivace, mutante con il gioco di ombre nelle varie fasi della giornata. Dominano due setti posti perpendicolari ed orientati verso sud sud-ovest, nei quali si incastrano tutti gli altri elementi.
La facciata principale del fabbricato è quella con esposizione a sud, presenta grandi vetrate, in modo da unire il piu’ possibile l’interno con l’esterno. Sono previste gronde in c.a. molto sporgenti tali da proteggere le superfici vetrate dai raggi solari durante i mesi estivi consentendone, invece, l’irraggiamento durante quelli invernali. Nella facciata verso nord troviamo solo due piccole finestre ad uso di un guardaroba e di un bagno. Saranno utilizzati materiali costruttivi e impianti tali da garantirne il piu’ possibile l’autonomia energetica. E’ prevista una copertura piana onde disporre i pannelli fotovoltaici occorrenti a soddisfare i requisiti di legge, mentre sulla copertura delle autorimesse è prevista la piantumazione di piccoli arbusti tali da garantire un tetto verde tutto l’anno.

 

Galleria fotografica

logo3

Via Giuseppe Verdi, 12
Maccagno con Pino e Veddasca (VA)
Email: info@studiocatenazzi.com
Tel - fax: +39 0332 560251